I missionari mormoni —più correttamente chiamati missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni — sono rappresentanti di Gesù Cristo che diffondono il Suo vangelo nel mondo.

VIdeo in Italiano sui Misiosnari

Che cos’è il Mormonismo?

Se sei come la maggior parte delle persone che hanno sentito parlare dei mormoni, probabilmente sarai un po’ curioso di sapere come sono veramente. Molte persone non sanno che il nome ufficiale della chiesa mormone è Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e alcuni pensano erroneamente che il mormonismo sia una religione esclusivamente americana. In realtà ci sono milioni di membri della Chiesa e decine di migliaia di missionari in tutto il mondo (vedere “Chiesa Mondiale” nella sezione Statistiche di media-mormoni.it). I mormoni adorano Gesù Cristo e Lo considerano il loro Signore e Salvatore.

È probabile che vi siano membri e missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nella tua nazione, e forse persino nella tua città o nel tuo paese. Se vedi una coppia di giovani uomini o di giovani donne vestiti elegantemente che indossano una targhetta e vanno in bicicletta nella tua area, ci sono buone possibilità che si tratti di missionari mormoni.

Chi sono i Missionari di Gesù Cristo (Missionari Mormoni)?

Il programma missionario della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è una delle sue caratteristiche più evidenti. I missionari mormoni possono essere visti per le strade di centinaia delle principali città del mondo, come pure in migliaia di comunità minori.

Il lavoro missionario si basa sul modello del Nuovo Testamento secondo cui i missionari servono due a due, insegnando il Vangelo e battezzando i credenti nel nome di Gesù Cristo (vedere, ad esempio, l’operato di Pietro e Giovanni nel libro degli Atti degli apostoli).

I Missionari di Gesù Cristo, missionari mormoni, o santi degli ultimi giorni, sono comuni membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che scelgono di trascorrere da un anno e mezzo a due anni a insegnare agli altri il vangelo di Gesù Cristo. I missionari santi degli ultimi giorni sono volontari a tempo pieno, che come tali non ricevono alcun compenso e che hanno scelto di essere servitori di Gesù Cristo.

La maggior parte dei missionari sono ragazzi o ragazze single di età compresa tra i 18 e i 25 anni. A volte anche le coppie sposate in pensione scelgono di svolgere una missione. Tutti i missionari mormoni indossano delle targhette (che includono sia il nome del missionario sia quello della “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”), ma non tutti i missionari vanno in bicicletta. Alcuni missionari guidano l’automobile o vanno a piedi, altri usano i trasporti pubblici (vedere “Parla con i missionari”, mormon.org/chat).

Come si svolge la giornata di un missionario?

I missionari santi degli ultimi giorni lavorano in gruppi di almeno due persone. Questi gruppi sono chiamati coppie. I missionari vivono insieme e lavorano insieme — l’opera missionaria è impegnativa!

Gli orari dei missionari santi degli ultimi giorni variano in base alla cultura del paese in cui servono. Tuttavia, fanno le stesse cose, anche se possono farle in orari diversi della giornata. La giornata tipica prevede che il missionario si alzi presto per pregare e fare esercizio, e poi studi la Bibbia, il Libro di Mormon e altre Scritture e risorse della Chiesa.

Se servono in un paese in cui si parla una lingua diversa dalla loro madre lingua, i missionari dedicano anche del tempo a studiare la lingua del paese che li ospita (vedere “Annunciata una maggiore flessibilità per il programma giornaliero dei missionari mormoni”, media-mormoni.it).

Trascorrono gran parte della giornata a svolgere l’aspetto più importante dell’opera di missionari: parlare alle persone di Gesù Cristo e del Suo vangelo, e servire gli altri. Dopo una giornata di duro lavoro, i missionari tornano a casa pronti a ricominciare tutto da capo il giorno dopo.

Perché i missionari fanno quello che fanno?

I missionari santi degli ultimi giorni servono perché amano Dio e il loro prossimo. Non ricevono alcun compenso per il loro servizio. Credono sinceramente che Dio ama i Suoi figli e vuole che essi imparino a conoscerLo. I missionari vogliono aiutare le persone a scoprire il significato, lo scopo e la direzione della loro vita.

Vogliono anche aiutare le persone a provare la gioia che deriva dall’osservanza dei comandamenti di Dio. Per saperne di più sul mormonismo e su come incontrare i missionari santi degli ultimi giorni nella tua area, visita mormon.org.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)