I tempi cambiano e quello che sembrava normale o ovvio fino a poco tempo fa, non lo è più. Infatti, poche settimane fa, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha dedicato il suo primo Tempio in Italia, a Roma. È stato un grande avvenimento, aspettato per anni dai Santi degli Ultimi Giorni (erroneamente chiamati Mormoni), e quasi inimmaginabile 30 anni fa.

Tempio di Roma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
Tempio di Roma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Ristrutturazione del Tempio di Salt Lake City

Recentemente il Presidente Russell M. Nelson ha presentato pubblicamente i dettagli del progetto di ristrutturazione dello storico Tempio di Salt Lake City della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Tempio di Salt Lake City
Tempio di Salt Lake City

Il presidente della Chiesa ha annunciato che il tempio dell’era dei pionieri chiuderà il 29 dicembre 2019 e rimarrà chiuso per circa quattro anni, per importanti rinnovamenti strutturali e sismici. Il tempio dovrebbe riaprire nel 2024. 

“Questo progetto migliorerà e abbellirà il tempio e il terreno circostante”, ha affermato il presidente Nelson. “I sistemi obsoleti all’interno dell’edificio saranno sostituiti. Sarà affrontata la questione della sicurezza e dei rischi sismici. L’accessibilità sarà migliorata in modo che i membri con mobilità limitata possano essere accomodati meglio. ” 

Anche l’area circostante alla Piazza del Tempio e alla piazza vicino all’edificio della Chiesa sarà modificata. Gli edifici esistenti saranno demoliti e l’area sarà sottoposta a lavori di ristrutturazione e restauro. 

“Il Tempio di Salt Lake è il centro della Piazza del Tempio e la sede mondiale della Chiesa”, ha affermato il Vescovo Dean M. Davies, primo consigliere del Vescovato Presidente della Chiesa. “I miglioramenti forniranno un migliore accesso e viste del tempio. Il nuovo paesaggio offrirà un’atmosfera piacevole per tutti coloro che visitano la Piazza del Tempio. “

Storia del Tempio di Salt Lake City

Sito del Tempio di Salt Lake City in 1853
Sito del Tempio di Salt Lake City in 1853

La costruzione del Tempio di Salt Lake iniziò nel 1853 sotto la direzione del presidente della Chiesa Brigham Young. Il tempio fu dedicato 40 anni dopo dal presidente della Chiesa Wilford Woodruff, il 6 aprile 1893. 

Il tempio è stato rinnovato molte volte dalla sua dedicazione originale. La più ampia ristrutturazione è avvenuta dal 1962 al 1966, durante la quale sono stati installati nuovi impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione. 

Un’aggiunta per le sale di suggellamento fu aggiunta al lato nord del tempio, e l’annesso del tempio originale fu demolito con un nuovo, più grande annesso costruito. Il presidente Nelson ha parlato del progetto di ristrutturazione del Tempio di Salt Lake nella conferenza generale del 7 aprile 2019. Ha detto: “Saranno fatti sforzi per preservare la storicità unica di ogni tempio, ove possibile, preservando la bellezza ispiratrice e l’artigianato unico di generazioni da lungo tempo passate.”

Conclusione

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (erroneamente chiamati mormoni) hanno vari templi in Utah, vicino a Salt Lake City. Infatti ce ne sono altri 16 e alcuni altri in costruzione o annunciati. La chiusura del Tempio di Salt Lake City sarà compensata dalla vicinanza di questi altri templi. In Italia invece, avere finalmente un tempio è un avvenimento di enorme importanza.

Però, resta curioso il fatto che per alcuni anni, i membri della Chiesa di Gesù Cristo degli Ultimi Giorni avranno un tempio in funzionamento a Roma, ma non a Salt Lake City. Segni dei tempi! Segni dei Templi!

(Questo articolo era stato pubblicato inizialmente nel sottodominio italiano del mio blog in inglese ma adesso lo sto trasferendo direttamente sotto il dominio principale).

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)