Anche considerando che molti sono bloccati nelle loro case per l’emergenza del coronavirus, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e FamilySearch.org invitano tutti gli interessati a partecipare di un grande evento di indicizzazione nella settimana da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo.

In quei giorni gli amanti della storia familiare in tutta Italia si uniranno, ognuno da casa propria, per partecipare all’ indicizzazione di documenti storici in modo che possano essere pubblicati in rete e diventare facilmente consultabili gratuitamente da tutti su Internet.

Grazie all’accordo tra FamilySearch.org, un’organizzazione genealogica sponsorizzata dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e la Direzione generale degli Archivi di Stato italiani, è ora possibile consultare online milioni di documenti storici (per esempio: atti di nascita, di morte, di matrimonio) che sono stati prima fotografati e i cui dati sono poi stati trascritti a computer (indicizzati) in modo da essere facilmente consultabili.

Grazie al servizio offerto dai volontari, ogni giorno si aggiungono migliaia di nuovi nomi attraverso l’indicizzazione. Questo video di 3 minuti mostra come funziona.

TI INVITIAMO a indicizzare insieme a noi almeno un batch (di solito circa 20 nomi) in un giorno a tua scelta tra lunedì 23 marzo e domenica 29 marzo. Ma puoi farne anche molti di più, se lo desideri.

Per aiutarti, abbiamo creato due stanze virtuali su Zoom nelle quali potrai entrare e chiedere aiuto a degli esperti. Ti basterà cliccare su questi collegamenti:

Mercoledi 25 marzo dalle 19:00 alle 20:00 
Stanza virtuale 1 – Clicca per collegarti

Venerdi 27 marzo dalle 19:00 alle 20:00
Stanza virtuale 2 – Clicca per collegarti
 
(La stanza virtuale di Zoom sarà aperta con un’ora di anticipo)

Se hai ancora domande o bisogno di aiuto, contatta gratuitamente un esperto cliccando qui.

(vedi l’articolo originale nella Sala Stampa della Chiesa)

Che Cos’è l’indicizzazione?

L’indicizzazione di FamilySearch è un’iniziativa di trascrizione da parte di volontari che rende preziosi documenti genealogici gratuitamente consultabili in rete. Sin dal principio dell’indicizzazione di FamilySearch nel 2006, questo progetto in crowdsourcing senza precedenti ha prodotto oltre un miliardo di documenti consultabili.

Centinaia di migliaia di indicizzatori volontari hanno partecipato da tutto il mondo. Grazie a questo impegno altruistico, milioni di persone in tutto il mondo hanno trovato informazioni e hanno scoperto storie sui loro antenati.

A partire dal 1921, l’indicizzazione è fondamentale per rendere disponibili i documenti, ma negli ultimi 7 anni la rivoluzione digitale ha facilitato la partecipazione di tutti in ogni luogo.

Informazioni su FamilySearch

Tutto è incentrato sulla famiglia. FamilySearch è un’organizzazione genealogica senza scopo di lucro che si dedica a unire le famiglie attraverso le generazioni. FamilySearch crede che le famiglie rendano la vita gioiosa e significativa.

La visione di FamilySearch

Imparare a conoscere i nostri antenati ci aiuta a capire meglio chi siamo, in quanto crea un legame familiare che collega il presente al passato e costruisce un ponte con il futuro.

La visione di FamilySearch viene portata avanti da uno staff di impiegati e volontari che lavorano con impegno e senza sosta per preservare e condividere la più vasta raccolta al mondo di documenti genealogici e storici. Ci sforziamo di creare i migliori e più raffinati ausili per la ricerca e di renderli fruibili in modo che aiutino le persone a scoprire chi sono esplorando le proprie origini. Per oltre cent’anni, FamilySearch e i suoi predecessori, hanno attivamente raccolto, conservato e condiviso documenti genealogici di tutto il mondo.

Scopri la storia della tua famiglia grazie ai documenti storici

Con la raccolta di miliardi di documenti, puoi ricostruire e portare alla luce la storia dei tuoi antenati.

Inizia a cercare

Crea un account gratuito

FamilySearch Blog in Italiano

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)