La nuova procedura stabilisce una unica norma globale

Coppia davanti a un Tempio
Matrimonio nel Tempio

La Prima Presidenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (anche chiamata erroneamente la chiesa mormone) ha annunciato lunedì che dopo aver celebrato il matrimonio civile, una coppia di membri della Chiesa di Gesù Cristo non dovrà più aspettare un anno per essere sposati (suggellati) anche in un Tempio.

Questo cambiamento significa che le coppie dei Santi degli Ultimi Giorni possono aspettarsi di poter celebrare un matrimonio nel tempio non appena le loro circostanze lo consentano.

La nuova procedura stabilisce un unico standard globale per i Santi degli Ultimi Giorni in tutto il mondo. La Chiesa ha osservato questa pratica per molti anni in più della metà dei paesi in cui è stabilita. In quei paesi, le coppie sono obbligate per legge a sposarsi prima civilmente e poi nel tempio, perchè il matrimonio nel tempio non è riconosciuto civilmente come negli Stati Uniti.

“Laddove possibile, i leader dovrebbero incoraggiare le coppie a essere sposate e suggellate nel tempio”, dice una lettera della Prima Presidenza ai dirigenti della Chiesa di tutto il mondo. “Laddove un matrimonio autorizzato non è permesso nel tempio, o quando un matrimonio nel tempio provocherebbe l’esclusione di genitori o parenti stretti, è autorizzata una cerimonia civile seguita da un suggellamento nel tempio.”

La Prima Presidenza ha anche affermato, “Questo cambiamento non dovrebbe essere interpretato come una riduzione dell’enfasi sul suggellamento nel tempio. Il suggellamento di un marito e una moglie nel tempio ha un significato eterno”.

La portavoce della Chiesa Irene Caso, che viene da Madrid, in Spagna, ha condiviso la sua felicità e la sua esperienza personale legate a questa decisione.

“Nel 2005, mio ​​marito ed io ci siamo sposati. Abbiamo avuto una bellissima cerimonia civile nel pomeriggio del 15 dicembre in un municipio. Più tardi quel giorno, in un ambiente più privato, siamo stati suggellati nel tempio di Madrid, in Spagna. Dopo essere andati al tempio, abbiamo festeggiato con musica e balli. La maggior parte della mia famiglia e dei miei amici più stretti non sono membri della nostra fede, quindi è stato particolarmente significativo per noi testimoniare la nostra unione civile e aiutarli a sentirsi inclusi nelle festività di quel giorno speciale. I cambiamenti annunciati oggi permetteranno a molte altre famiglie della Chiesa di avere una simile esperienza felice e memorabile.

La Chiesa chiede che queste cerimonie matrimoniali civili siano semplici e dignitose. Le coppie possono utilizzare le cappelle di proprietà della Chiesa per queste cerimonie. Il suggellamento del tempio dovrebbe restare l’obiettivo centrale del matrimonio e fornire la base spirituale sulla quale la coppia inizia la vita insieme.

I Santi degli Ultimi Giorni appena battezzati continueranno ad aspettare un anno dalla data della loro confermazione come membri della Chiesa prima di potersi sposare in un tempio. Questo è in accordo con la direttiva tradizionale della Chiesa di permettere ai nuovi convertiti di acquisire una maggiore comprensione della loro fede, che comprende l’apprendimento della sacralità di un tempio e dei sacramenti, o ordinanze, che si svolgono nei templi.

Durante il primo anno dopo il loro battesimo, i nuovi membri sono incoraggiati ad ottenere una raccomandazione per il tempio a uso limitato che permetta loro di servire in un battistero nel tempio. La Chiesa incoraggia anche i nuovi membri a conoscere di più riguardo i loro antenati e a raccogliere i loro nomi per il servizio nel tempio.

Tradotto liberamente dal Comunicato stampa del 6 maggio 2019, Salt Lake City. Link al comunicato ufficiale

(Questo articolo era stato pubblicato inizialmente nel sottodominio italiano del mio blog in inglese, ma adesso lo sto trasferendo direttamente sotto il dominio principale).

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)