L’articolo in inglese della Sala Stampa della Chiesa dal titolo “How the Church of Jesus Christ Uses Tithes and Donations” non è stato ancora tradotto in italiano, ma tale articolo contiene informazioni interessanti e importanti su come la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni usa la decima e altre donazioni.

Segue qui sotto una mia traduzione non ufficiale per coloro che siano interessati. È possibile che una traduzione ufficiale appaia nei prossimi giorni.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni usa le sacre decime e le generose donazioni dei suoi membri nel suo sforzo globale di dimostrare amare a Dio e al prossimo. Alla luce delle recenti storie pubblicate da giornali e altri media che hanno travisato l’approccio della Chiesa, la Chiesa fornisce il seguente riassunto.

La Chiesa è impegnata ad aiutare i poveri e i bisognosi. Le attività benefiche dei Santi degli Ultimi Giorni sono un programma globale che avvantaggia principalmente coloro che non sono Santi degli Ultimi Giorni.

In caso di necessità e durante altre emergenze, l’organizzazione “Latter-day Saint Charities” della chiesa collabora con molte organizzazioni globali come la Croce Rossa per fornire assistenza. Il presidente Russell M. Nelson ha recentemente parlato di alcuni di questi sforzi. E questo rappresenta solo una piccola parte di ciò che la Chiesa spende per prendersi cura dei bisognosi.

Il rapporto annuale più recente mostra che il braccio umanitario della Chiesa ha erogato aiuti per oltre 2,2 miliardi di dollari in 197 paesi da quando è stato creato nel 1985. Inoltre, attraverso il programma di benessere della Chiesa, i dirigenti delle oltre 30.000 congregazioni della fede aiutano regolarmente uomini, donne e bambini con cibo, alloggio e altre necessità temporali, per un totale di miliardi di dollari in più di assistenza.

La Chiesa costruisce templi e collega le famiglie attraverso la storia familiare. La Chiesa è fortemente focalizzata sul principio dottrinale di collegare le famiglie attraverso le generazioni. Questo lavoro spirituale viene svolto in 217 templi, annunciati o operativi, uno sforzo sostenuto dall’organizzazione no-profit della storia familiare della fede, FamilySearch, che offre anche liberamente le sue risorse genealogiche a chiunque.

La Chiesa offre spazio di culto e di raccolta per i suoi membri. La Chiesa deve finanziare strutture, programmi educativi e di attività per le sue 30.500 congregazioni. Le case di riunione servono anche come spazi per l’educazione della comunità, la ricerca sulla storia familiare e la risposta alle emergenze.

La Chiesa sostiene un programma missionario globale. Attualmente, oltre 65.000 missionari dei Santi degli Ultimi Giorni in tutto il mondo predicano la buona notizia di Gesù Cristo, uno sforzo che richiede un significativo sostegno finanziario dalla Chiesa al di là dei contributi personali o familiari dei missionari. Le circa 400 missioni della fede comprendono case di missione, appartamenti, uffici e automobili, tutti finanziati dalla Chiesa.

La Chiesa investe nell’educazione. La Chiesa ritiene che l’apprendimento sia laico sia spirituale siano eterni e investe risorse finanziarie significative nell’istruzione. Il programma dei seminari e degli istituti della Chiesa fornisce ogni giorno un’istruzione religiosa a circa 400.000 studenti delle scuole superiori e 300.000 studenti universitari. La Chiesa offre opportunità di istruzione superiore a livello globale attraverso il suo vasto programma PathwayConnect, che apre la strada a un titolo universitario per coloro che hanno opportunità o risorse limitate. E la Chiesa gestisce diverse università e un collegio di imprese al servizio di un totale di 93.000 studenti.

“Il fatto che la Chiesa di Gesù Cristo sia stata in grado di finanziare l’operazione di case di riunione, templi, istituzioni educative e lavoro missionario – costruendo allo stesso tempo serbatoi di risorse per i giorni difficili che verranno alla fine – è un modello che dovrebbe essere celebrato e emulato da governi e altre istituzioni in tutto il mondo ”, scrive un opinionista.

La Chiesa segue gli stessi solidi principi finanziari che insegna ai suoi fedeli. Evita il debito, vive nei limiti delle sue entrate e si prepara al futuro. Non sorprende che le pagine del Wall Street Journal abbiano recentemente elogiato la forte economia dello Utah, in parte a causa della “cultura predominante dei Santi degli Ultimi Giorni” dello stato che incoraggia le virtù fuori moda come la parsimonia, la gratificazione ritardata e le famiglie stabili “.

D. Michael Quinn, uno studioso che ha pubblicato una storia di 600 pagine sulle finanze della Chiesa nel 2017, ha riassunto le sue scoperte come “una storia che promuove enormemente la fede” e una chiesa il cui scopo non è far soldi.

“Sì, la chiesa salva e investe i suoi soldi in eccesso”, conclude un op-ed di Deseret News, “ma aiuta anche a ridurre notevolmente il debito degli studenti universitari, dà ai poveri e supporta uno dei più grandi programmi non governativi di assistenza (welfare) nel paese. Ancora più importante, fa tutto questo senza arricchire i dirigenti della chiesa.”

I fondi sacri donati dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono un’espressione di fede, devozione e obbedienza alla legge biblica della decima e un desiderio di costruire la Chiesa di Cristo vivendo i due grandi comandamenti di amare Dio e il prossimo.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)