SteveJobs

Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED. I 9 segreti di un discorso vincente. (Per una versione in inglese di questo articolo, Talk Like Ted by Carmine Gallo)

“Le idee sono la moneta del ventunesimo secolo … non c’è nulla di più stimolante di un’idea audace pronunciata da un grande oratore” (Introduzione)

Carmine Gallo è um giornalista ed esperto di comunicazione, ha collaborato con CNN e CBS ed è stato coach per la comunicazione di alcune fra le più grandi aziende del mondo (Intel, Cisco, Chevron, Hewlett-Packard, Coca-Cola). È anche l’autore dei bestseller Essere Steve Jobs (2010) e Pensare come Steve Jobs (2011).

Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED” è il suo libro più recente, in cui spiega i segreti dei migliori speaker TED.

Dopo aver analizzato oltre 500 presentazioni di TED, e intervistato psicologi, esperti di comunicazione e neuroscienziati, Carmine Gallo ha individuato i 9 fattori che caratterizzano un discorso di successo. Il suo libro ci offre idee e le tecniche più efficaci per presentare.

“Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED” è diviso in tre parti, e ognuna di queste tre parti è divisa in tre capitoli, uno per ognuno dei 9 fattori.

Parte prima: Toccante. Uma grande presentatione è efficace sul piano emotivo. I grandi speaker TED non stimolano solo l’intelletto, ma parlano anche al cuore.

Nel primo capitolo imparerete a liberare il genio che c’è in voi individuando i temi che vi appassionano. Studi scientifici sono utilizzati per spiegare perché la passione è la chiave del successo. “La passione è la cosa che ti aiuterà a creare la massima espressione del tuo talento” (Larry Smith, TEDx, novembre 2011). La passione è contagiosa e non puoi ispirare gli altri a meno che tu non sia ispirato. Questo è il motivo per cui gli speaker TED più popolari non hanno solo un lavoro, ma hanno una passione, un’ossessione o una vocazione. Oratori annoiati non sono coinvolgenti!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

Nel secondo capitolo, Gallo spiega perché usare storie aiuta a coinvolgere emotivamente. Vari studi confermano che le storie hanno il potere di “sincronizzare” la mente dell’oratore con quelle del pubblico e creano una forte connessione. “Le storie sono dati con un’anima” (Brené Brown, TEDx Houston 2010). Lo speaker TED che ha ottenuto l’applauso più lungo nella storia di TED ha utilizzato il 65% del tempo della sua presentazione raccontando storie.

Nel secondo capitolo, Gallo spiega perché usare storie aiuta a coinvolgere emotivamente. Vari studi confermano che le storie hanno il potere di “sincronizzare” la mente dell’oratore con quelle del pubblico e creano una forte connessione. “Le storie sono dati con un’anima” (Brené Brown, TEDx Houston 2010). Lo speaker TED che ha ottenuto l’applauso più lungo nella storia di TED ha utilizzato il 65% del tempo della sua presentazione raccontando storie.

Nel terzo capitolo apprenderete che gli speaker TED usano un linguaggio corporeo e un’esposizione verbale naturali e autentici, come se conversassero con il pubblico. Ci vuole molta pratica per sembrare naturali. Dovreste praticare di fronte a persone, e persino registrare e rivedere le vostre presentazioni per imparare a parlare naturalmente.

Seconda parte: Innovativo. Il modo migliore per attirare l’attenzione di qualcuno è presentare qualcosa di nuovo, perché il cervello non può ignorare la novità.

Nel quarto capitolo, Carmine Gallo descrive come i migliori presentatori TED riescano a catturare l’attenzione del pubblico, presentando informazioni uniche o affrontando un argomento conosciuto in una maniera originale.

Martha Burns, professoressa alla Università Northwestern, spiega come l’apprendimento di qualcosa di nuovo attivi le stesse aree del cervello che sono attivate anche dalla droga e dal gioco d’azzardo, e rilasci la dopamina. La dopamina è una sostanza chimica potente e coinvolgente, e quando viene rilasciata, dà alle persone sensazioni amplificate di piacere e euforia. Quando le persone usano droghe, quelle sensazioni sono artificiali e pericolose, ma quando le persone imparano qualcosa di nuovo ed eccitante, i livelli di dopamina aumentano naturalmente per aiutare a conservare le nuove informazioni.

Il quinto capitolo spiega come fare discorsi che sbalordiscono, e cita oratori che hanno elaborato le loro presentazioni con una tale cura e attenzione che i loro spettatori ne parlano ancora dopo molto tempo. 

L’esempio classico è quello di Bill Gates, che durante la sua presentazione ha rilasciato zanzare sul pubblico creando sorpresa e shock. John Medina, un biologo molecolare, ha detto: “Il cervello ricorda le componenti emotive di un esperimento meglio di qualsiasi altro aspetto”.

Il sesto capitolo tratterà dell’elemento dell’umorismo durante le presentazioni, incluso come essere davvero divertente senza ricorrere a raccontare barzellette. Il cervello ama la novità, ma ama anche l’umorismo. Quando un presentatore sa combinare novità e umorismo, il successo è quasi garantito. Questo è ciò che è stato ottenuto da Sir Ken Robinson nella più popolare presentazione TED di sempre, anche se stava parlando di un argomento potenzialmente noioso, ossia “perché le scuole uccidono la creatività.

Terza parte: Memorabile. Vuoi che il tuo pubblico ricordi la tua presentazione per sempre? Se parli troppo a lungo, diventa più difficile essere memorabile.

Nel capitolo 7, Gallo spiega perché la regola delle presentazioni TED di non superare i 18 minuti ti aiuta a essere più efficace nei tuoi discorsi. Troppe informazioni in una volta sovraccaricano il cervello e ostacolano la comunicazione di idee. Il curatore TED Christ Anderson spiega che una presentazione di 18 minuti “… è abbastanza lunga da essere seria e abbastanza breve da attirare l’attenzione della gente”.

Nel capitolo 8 imparerete l’importanza di creare esperienze vivide e multisensoriali che il pubblico possa ricordare più facilmente. Abbiamo tutti sentito la frase “un’immagine vale più di mille parole” ed è vero. Le esperienze multimediali migliorano l’apprendimento, ma “usate immagini per complementare le parole, non per duplicarle” (Comandamenti TED)

Il capitolo 9 esaminerà come essere un oratore autentico di cui le persone possano fidarsi. Non puoi convincere e motivare il tuo pubblico a meno che tu non sia reale e onesto.

Mi è piaciuto molto leggere Comunicare com Steve Job e i migliori oratori degli eventi Ted di Carmine Gallo, e mi ha aiutato a preparare presentazioni e discorsi in maniera più efficace, grazie ai suoi consigli semplici, ma validi.Commuta il pannello: All in One SEO PackAiuto

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)