Non dovrebbero esserci dubbi sulla natura fisica della risurrezione del Salvatore per coloro che credono nella Bibbia.

Ai suoi discepoli il Salvatore testimoniò: «Guardate le mie mani ed i miei piedi, perché son ben io; palpatemi e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io.» (Lc 24,39).

Per dimostrare ancora di più la corporeità del suo essere risorto, il Salvatore mangiò “una porzione di pesce arrostito” (Lc 24,42). Questa scrittura, tuttavia, non sembra essere sufficiente per gli “immaterialisti” che sostengono che il corpo di carne e ossa risorto di Gesù fosse solo una manifestazione temporanea per fare appello ai mortali, perché Gesù non è limitato a un corpo fisico, ma è uno spirito.

Tuttavia, con un corpo risorto il Salvatore passò attraverso le solide pareti della stanza dove erano radunati gli apostoli. “Quando furono chiuse le porte dove erano radunati i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo e disse loro: Pace a voi” (Giovanni 20:19). Dopo aver camminato con due discepoli sulla via di Emmaus, Gesù con il suo corpo risorto «scomparve dalla loro vista» (Lc 24,31).

Durante il Suo ministero terreno, fu con il Suo corpo fisico che il Salvatore camminò sulle acque. Queste non suonano davvero come restrizioni!

Ma perché c’è questa confusione?

Di seguito ho selezionato e tradotto alcuni paragrafi dal libro (#Ad) The Inevitable Apostasy and the Promised Restoration che aiutano a rispondere a questa domanda.

LA NATURA DI DIO

Quanto è importante per noi comprendere la natura di Dio? Giovanni l’amato insegnò l’importanza di conoscere Dio quando scrisse: «Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.» (Giovanni 17:3).

La Chiesa del Nuovo Testamento e i primi scrittori cristiani insegnavano che Dio Padre, suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo erano tre esseri separati e distinti, che erano uno perché avevano un proposito comune.

Sfortunatamente, questo semplice principio dottrinale si è rapidamente evoluto in un mistero, vale a dire che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono una inspiegabile trinità: tre dèi che sono in qualche modo una sola sostanza e un solo Dio…

C’è molta confusione nel mondo cristiano oggi sulla natura di Dio e sulla relazione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, se sono esseri materiali o immateriali. Se qualcuno non è consapevole di questa incertezza, allora deve semplicemente porre a dieci o venti cristiani di fedi diverse, a caso, le seguenti domande:

Credi che Dio Padre e Gesù Cristo siano lo stesso essere o esseri separati? Credi che Dio abbia un corpo materiale o invece sia un’entità immateriale, indefinibile? Credi che Gesù sia risorto con un corpo glorificato di carne e ossa e, in tal caso, ha ancora oggi un corpo materiale in cielo? Se Cristo ha conservato il suo corpo risorto, Dio Padre ha anche un simile corpo glorificato di carne e ossa, dal momento che Gesù è ad immagine espressa del Padre suo?

Se Gesù, tuttavia, oggi non ha un corpo fisico glorificato in cielo, allora cosa accadde al suo corpo risorto, e qual era lo scopo della sua risurrezione? Inoltre, chiedi a una bambina come immagina il suo Padre nei cieli: lo vede come un essere amorfo o come un Padre gentile e amorevole che è a immagine di Gesù mortale?

UN DIO O TRE DEI?

Se i membri della Divinità sono manifestazioni diverse della stessa persona o sostanza, come alcuni affermano, allora molti eventi e passaggi scritturali non hanno alcun senso. Gran parte della confusione è incentrata su Giovanni 10:30: “Io e mio Padre siamo uno”.

A causa di tale scrittura molti hanno supposto che Dio Padre e Gesù Cristo siano la stessa persona. Spesso includono lo Spirito Santo in questa “unità”. Le scritture affermano, e molti dei primi scrittori cristiani hanno affermato, tuttavia, che sono tre persone separate e distinte che condividono un’unità, non nell’identità della persona, ma nello scopo e nella volontà. I riferimenti scritturali alla loro separazione sono numerosi.

Di seguito sono riportati solo alcuni esempi. Perché Gesù avrebbe pregato se stesso? Perché avrebbe dovuto implorare se stesso per la rimozione della coppa? Perché avrebbe dovuto dire in agonia: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato” (Matteo 27:46) se lui e il Padre sono la stessa persona? Che valore avrebbero avuto quelle petizioni, se rivolte solo a se stesso?

Se fossero la stessa persona, lo stesso Dio, perché Gesù avrebbe affermato: «Il Padre è più grande di me» (Gv 14,28). Come potrebbe suo Padre essere “più grande” di lui se sono la stessa persona? Fu Gesù a dire: «non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato» (Gv 5,30). Certamente, questa era una magnifica dichiarazione di sottomissione. Ma quale sottomissione sarebbe stata se avesse semplicemente seguito la propria volontà sotto un altro nome?…

La natura separata e distinta dei tre membri della Divinità fu messa in evidenza al battesimo del Salvatore. In quell’occasione Gesù era nell’acqua, lo Spirito Santo scese su di lui e il Padre parlò dai cieli: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto» (Mt 3,16-17). I tre membri della Divinità si manifestarono di nuovo alla lapidazione di Stefano.

Mentre era “pieno di Spirito Santo”, Stefano vide “la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra” (Atti 7:55).

Mentre ci sono alcune scritture che suggeriscono che il Padre e il Figlio sono uno (Giovanni 10:30; Giovanni 17:21; 1 Giovanni 5:7), tali scritture diventano chiare su cosa si intende per “uno” se lette nel contesto.

Allo stesso modo ci sono scritture che suggeriscono che marito e moglie sono uno: “Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.” (Genesi 2:24). Di conseguenza, la vera domanda è: “Cosa significa essere uno, perché questo termine è usato nelle scritture?” Nessuno sosterrebbe che marito e moglie sono un solo corpo fisico, o lo stesso individuo manifestato in forme diverse. Tuttavia, marito e moglie possono essere una cosa sola nello scopo, nella mente e nella volontà…

Gesù pregò perché questo tipo di unità si estendesse a tutti i suoi discepoli: «perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola.» (Gv 17,21). Certamente non stava predicando che tutti i credenti fossero fusi in un’unica massa fisica, ma piuttosto fossero uno nello scopo e nella mente.

Lo studioso Edwin Hatch notò l’affinità del cristianesimo con la filosofia greca: “Le idee degli uomini si unirono per proclamare che non ci sono molti dèi, ma solo uno, una Causa Prima da cui tutte le cose furono fatte, . . . un Essere Supremo. Questa idea ha costituito la base della battaglia teologica per diversi secoli: tre dei come dettato dalle scritture contro un Dio come dettato dai filosofi.

Come è finita la battaglia? Come osservava correttamente Edwin Hatch: “La lotta finì davvero quando quasi tutti i grandi conflitti finiscono, in un compromesso”. Ma nel soppesare questo compromesso, aggiunse: “La filosofia teistica dominante della Grecia divenne la filosofia dominante del cristianesimo. Prevalse nella forma oltre che nella sostanza”. Il Credo niceno, adottato nel 325,24 d.C., fu un passo cruciale nell’integrazione delle scritture con la filosofia greca.

UN DIO IMMATERIALE O MATERIALE?

Origene di Alessandria parlò delle identità separate e distinte di Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo, ma riconobbe che la chiesa del suo tempo non aveva una chiara comprensione del fatto che Dio fosse materiale o immateriale…

Che ammissione! La dottrina sulla natura fisica di Dio si perse. Invece, fu sostituita dalle opinioni degli uomini. Mentre Origene riconosceva che la chiesa ai suoi tempi non aveva una posizione dottrinale sulla natura fisica di Dio, ciononostante espresse la sua opinione che Dio fosse immateriale…

Come risultato di questa incertezza teologica sull’esistenza corporea di Dio, sorse una falsa dottrina sulla natura di Dio, cioè che Dio era immateriale. Questa eresia era fondata su uno o più dei seguenti presupposti: (1) Dio era invisibile e quindi non aveva forma o sostanza, (2) tutta la materia era corruttibile e, quindi, un dio eterno non poteva essere composto da una sostanza corruttibile, e (3) Dio è uno spirito e quindi non può avere un corpo materiale.

Senza dubbio gran parte di tutto questo è stato influenzato dalla filosofia greca. Aristotele aveva insegnato: “L’Essere Supremo è immateriale; non può avere impressioni, sensazioni, né appetiti, né volontà nel senso del desiderio, né sentimenti nel senso delle passioni; tutte queste cose dipendono dalla materia”. …

Dio ha dichiarato la sua materialità nel primo libro della Bibbia: “E Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. . . . Così Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò» (Genesi 1,26-27).

Alcuni capitoli dopo, Mosè confermò che Adamo era “a somiglianza di Dio” e poi, per aiutarci a capire come usava le parole “somiglianza” e “immagine”, Mosè osservò che Adamo “generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set.» (Genesi 5:3). Il parallelo era chiaro: l’uomo è nella somiglianza fisica e nell’immagine di Dio, proprio come Seth era nell’immagine fisica di suo padre.

È di ulteriore interesse notare che Paolo dichiarò che Cristo è «nell’espressa immagine della sua persona [di Dio]» (Ebrei 1:3), nel senso che assomiglia a Dio Padre, proprio come un figlio è a immagine di suo padre mortale. Cosa significa la parola immagine in questi versetti se Dio non ha forma, sostanza, materialità? Eppure quasi tutte le chiese cristiane oggi insegnano che Dio è uno spirito, senza corpo, parti o forma. Almeno una grande chiesa dichiara anche che Dio è senza passioni, da cui la frase che “Dio è senza corpo, parti o passioni”….

Che tipo di relazione può instaurare qualcuno con un dio immateriale, invisibile e indefinibile? Deve essere difficile, se non impossibile, per il cuore e la mente umani contemplare e avere una relazione con un “qualcosa” misterioso che non può essere né immaginato né definito. Contrariamente a tale convinzione, Paolo dichiarò: “Noi siamo anche progenie [di Dio]”. Poi aggiunse: «Essendo dunque noi progenie di Dio, non dobbiamo stimare che la deità sia simile all’oro o all’argento o alla pietra o alla scultura d’arte e d’invenzione umana.» (Atti 17:28-29). Qual era il punto di Paolo? Che il simile genera il simile, e quindi, se siamo la sua progenie, dobbiamo essere come lui. Un messaggio simile è stato registrato in Ebrei, che ci ricorda di essere “sottomessi al Padre degli spiriti e di vivere” (Ebrei 12:9).

Ci sono altri passaggi che si riferiscono a Dio come nostro Padre nei cieli. Come mai? Perché noi siamo i suoi figli spirituali, creati a sua immagine. Dio non è un “esso”, come affermano molti cristiani. Lui non è una cosa. Non è una forza neutra, non è una non sostanza eterea. Le scritture non solo si riferiscono a Dio come nostro Padre nei cieli, ma come “lui” o “egli”, versetto dopo versetto.

Come mai? Perché Dio è un personaggio maschile. Coerentemente con l’essere un personaggio maschile, Dio ha un corpo fisico.

Giacobbe dichiarò: “Ho visto Dio faccia a faccia” (Genesi 32:30). Paolo parlò di un incontro “faccia a faccia” con il Signore (1 Corinzi 13:12), e Giovanni vide il giorno in cui i fedeli si sarebbero avvicinati al trono di Dio e “avrebbero visto la sua faccia” (Apocalisse 22:4).

I dieci comandamenti furono «scritti con il dito di Dio» (Esodo 31:18). Dio disse a Mosè: «poi ritirerò la mano e mi vedrai di spalle; ma la mia faccia non si può vedere» (Esodo 33:23). Il Signore ha detto riguardo a Mosè: «Con lui io parlo faccia a faccia» (Numeri 12,8). Fu il Salvatore risorto che Stefano vide «stare alla destra di Dio» (Atti 7:55). Ezechiele vide “l’aspetto dei suoi lombi” (Ezechiele 1:27).

Giovanni vide la venuta del Signore e dichiarò che «i suoi occhi erano come una fiamma di fuoco e sul suo capo c’erano molte corone. . . . E dalla sua bocca esce una spada affilata» (Apocalisse 19:12, 15). Rivelò inoltre che Gesù «sedette su» un cavallo bianco e «era vestito di una veste intrisa di sangue» (Apocalisse 19:11, 13). Le scritture ci dicono anche che «Enoc camminò con Dio» (Genesi 5:24) e che Abramo «stava ancora dinanzi al Signore» (Genesi 18:22).

È difficile dire che crediamo nella Bibbia mentre insistiamo ancora sul fatto che Dio è un essere senza corpo, parti o passioni.

Per ulteriori esempi e dettagli, potresti voler leggere (#Ad) The Inevitable Apostasy and the Promised Restoration

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)