L’attuale crisi globale del coronavirus ha provocato la chiusura dei templi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in tre interi continenti, con solo due templi ciascuno in Africa, Sud America e Sud Pacifico che si uniscono ai 53 templi ancora aperti nel Nord America.

Il numero di templi chiusi in tutto il mondo è ormai arrivato a 104.

Con l’aggiunta di molti altri templi negli Stati Uniti alla crescente lista di templi che hanno sospeso tutte le operazioni, e le ordinanze, a causa della crisi sanitaria mondiale, più di 100 templi della Chiesa sono adesso temporaneamente chiusi, con numerose aree della Chiesa senza un tempio in grado di offrire ordinanze per i vivi.

Di 168 templi, 104 temporaneamente chiusi

In tutto, 104 dei 168 templi operativi della Chiesa in tutto il mondo sono stati temporaneamente sospesi, mentre altri sette sono stati chiusi mentre erano in fase di rinnovo programmato.

Quindi ci sono solo più alcuni templi, principalmente in Nord America, che operano con orari limitati, e che offrono ordinanze di suggellamento, di investitura, e iniziatorie per i vivi.

Quali sono le cerimonie che si svolgono nei templi dei Santi degli Ultimi Giorni?

I templi sono dei luoghi sacri per i fedeli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Dal momento che è un posto così speciale, i fedeli ne parlano poco ma non è affatto un segreto! Ci sono tre cerimonie di riferimento che si svolgono nei templi: il battesimo per procura, l’investitura e il suggellamento.”

Perché i templi sono così speciali? 

 

I templi sono particolarmente importanti per i fedeli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, spesso chiamati Mormoni, perché ritengono che questi sono la casa di Dio. È scritto sul portale d’ingresso ad ogni tempio la frase: “Holiness to the Lord: The House of the Lord” – Santo è il Signore, La casa del Signore.  

Le cerimonie che si svolgono nel tempio possono essere celebrate solo all’interno del tempio, non potendo essere celebrate in altri luoghi anche se di proprietà della Chiesa. Queste cerimonie speciali sono dette ordinanze. Un’ordinanza è una cerimonia religiosa celebrata per volontà di Dio per autorità del sacerdozio che è il potere di Dio in Terra. In pratica, queste ordinanze devono essere celebrate seguendo la volontà di Dio e per mezzo delle persone scelte da Dio che decide chi è degno di operare a nome suo.  

Quando si costruisce un tempio, viene aperto al pubblico. Chiunque lo può visitare durante un periodo determinato di “Open House” ovvero di visitazione libera durante la quale è possibile vedere gli ambienti, arredamenti e le opere d’arte. Dopo questo periodo, che normalmente dure circa due settimane, il tempio è consacrato da un profeta o apostolo e da quel momento in poi solo membri benemeriti possono accedere. A costoro viene consegnato un tesserino chiamato “Temple Recommended” con cui è possibile accedere al tempo.  

Il Battesimo per procura o Battesimo per i defunti 

Tempio di Roma
Tempio di Roma, Battistero

Gesù Cristo ha insegnato che il battesimo è essenziale per coloro i quali intendono seguire i Suoi insegnamenti per tornare dal Padre Celeste al termine della vita terrena. Cosa succede a tutti coloro i quali hanno lavorato sodo e vissuta una vita esemplare ma che non hanno saputo dell’importanza del battesimo prima di passare a vita migliore o che sono stati battezzati in assenza di un’autorità adeguata? Quelle persone hanno bisogno di partecipare al battesimo e lo fanno per mezzo di una procura. 

La procura è una persona che rappresenta qualcuno che non può essere fisicamente presente, come ad esempio un insegnate supplente quando manca quella di ruolo perché a casa per malattia. Uomini e donne, a partire dall’età di 12 anni, possono agire per conto di parenti defunti ed essere battezzati al loro posto. Il battesimo per i defunti si può svolgere solo in un tempio. Fiumi, laghi oppure piscine sono luoghi accettabili per battezzare i vivi, ma non è permesso il battesimo dei defunti per procura.  

La Bibbia ci insegna che le persone sono libere di scegliere ed i membri della Chiesa credono che questo diritto sopravvive ai defunti. I fedeli credono altresì che si possa insegnare agli spiriti dei defunti della Chiesa e che questi possono scegliere di accettare il battesimo per procura.  

Per saperne di più leggi questo articolo

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)