Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo formano un gruppo noto come la Divinità. Sebbene siano esseri distinti e individuali, i componenti della Divinità sono uniti in pensieri, desideri, conoscenza, potere e scopo.

La Divinità

La Trinità del mondo cristiano tradizionale viene definita Divinità dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Benché i santi degli ultimi giorni utilizzino gli stessi nomi usati dalla Cristianità tradizionale per indicare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, la loro comprensione dei tre componenti della Divinità è diversa da quella del resto della Cristianità.

Dio Padre

Nella Chiesa spesso Dio è chiamato Padre Celeste, perché Egli è il Padre di tutti gli spiriti umani che sono stati creati a Sua immagine (Genesi 1:27). È un termine appropriato per un Dio buono e giusto, onnisciente e onnipotente. I mormoni credono che Egli abbia un corpo simile a quello degli uomini, ma immortale e perfetto. Il Padre Celeste ha preparato un “piano di salvezza” che ci permette di vivere alla Sua presenza e come famiglie per l’eternità. Infatti, questa è la Sua opera: far avverare l’immortalità e la vita eterna dei Suoi figli e figlie.

Gesù Cristo

Gesù Cristo

Gesù Cristo è la pietra angolare principale della chiesa che porta il Suo nome, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ogni preghiera a casa e ogni sermone in chiesa si conclude nel nome di Gesù Cristo. Gli emblemi del sacramento (comunione) presi ogni settimana nelle riunioni di culto sono i simboli della Sua Espiazione. I santi degli ultimi giorni accettano in maniera totale il resoconto della nascita, della vita e del ministero di Gesù Cristo come riportato nel Nuovo Testamento. Anche Lui, come il Padre, ha un corpo fisico — lo stesso corpo con il quale è uscito dalla tomba dopo la Sua risurrezione, e col quale ha invitato i Suoi apostoli: “Palpatemi e guardate” (Luca 24:39).

Quale unico uomo perfetto che abbia mai vissuto, Gesù è l’esempio per tutti da seguire. Poiché gli esseri umani sbagliano, il sacrificio espiatorio di Cristo paga il prezzo del peccato a condizione del pentimento personale. Il Suo sacrificio permette anche a tutti gli uomini di risorgere come esseri immortali. Egli è il Salvatore e, in futuro, sarà il Giudice.

Spirito Santo

I membri della Chiesa credono che lo Spirito Santo è un personaggio di spirito, non un essere fisico. La missione speciale dello Spirito Santo è di rendere testimonianza del Padre e del Figlio, di rivelare la verità, di confortare e di santificare. Egli è una guida divina e un insegnante.

I santi degli ultimi giorni credono che lo Spirito Santo possa ispirare e influenzare i giusti che sono ricettivi a questi suggerimenti. Inoltre, il “dono” dello Spirito Santo consiste nel privilegio di godere della Sua costante compagnia quando si osservano i comandamenti di Dio. Viene conferito ai membri della Chiesa, dopo il battesimo, da un detentore del sacerdozio che pone le sue mani sul capo della persona battezzata e la benedice affinché “riceva lo Spirito Santo” (tratto dal sito chiesadigesucristo.org)

ALTRI VIDEOS DI ARGOMENTI EVANGELICI

La Parola di Saggezza: Una Legge di Salute (Video)

La Parola di Saggezza è una legge di salute rivelata da Dio. Ci mette in guardia da alcol, tabacco, caffè, tè e sostanze stupefacenti. Promette forza fisica e benedizioni spirituali, come felicità e saggezza. Che cos’è la Parola di Saggezza? La parola di saggezza è…

DIO AMA TUTTI I SUOI FIGLI: INSEGNAMENTI DELLA CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI

Nulla dimostra più pienamente la profondità e la portata dell’amore di Dio della Sua disponibilità a sacrificare Suo Figlio affinché noi, Suoi figli, possiamo vincere la morte e ricevere la vita eterna.

DA DOVE VENIAMO? IL PIANO DI SALVEZZA SECONDO LA CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI

Prima di nascere sulla terra, vivevate alla presenza del vostro Padre celeste come Suoi figli spirituali. Nell’esistenza pre-terrena prendeste parte al concilio con il Padre celeste e gli altri Suoi figli spirituali. In quel consiglio, il Padre celeste presentò il Suo grande piano di salvezza (vedere Abrahamo 3:22–26).

La Piazza del Tempio di Salt Lake City
La Piazza del Tempio di Salt Lake City – la sede centrale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si trova a Salt Lake City, Utah, negli Stati Uniti d’America

GRADI DI GLORIA DOPO IL GIUDIZIO FINALE – CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI

Secondo gli insegnamenti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, al Giudizio finale ognuno erediterà una dimora eterna in un determinato regno di gloria, eccetto coloro che sono i figli di perdizione.

GLI ARTICOLI DI FEDE DE LA CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI

Gli Articoli di Fede descrivono i punti fondamentali del credo dei membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Da dove vengono e che cosa sono?

LA SACRA BIBBIA – UN TESTIMONE DI GESÙ CRISTO

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni credono che la Sacra Bibbia è la parola di Dio e la studiano perché insegna chi è Gesù Cristo e rende testimonianza del Suo ruolo di Figlio di Dio e Salvatore del mondo. Che cos’è la Sacra Bibbia? La…

MISSIONARI DI GESÙ CRISTO, MISSIONARI MORMONI

I missionari mormoni —più correttamente chiamati missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni — sono rappresentanti di Gesù Cristo che diffondono il Suo vangelo nel mondo. VIdeo in Italiano sui Misiosnari Che cos’è il Mormonismo? Se sei come la…

CHE COS’È IL LIBRO DI MORMON? RISORSE PER SAPERNE DI PIÙ

Che Cos’è il Libro di Mormon? Il Libro di Mormon è un altro testamento di Gesù Cristo e conferma i principi insegnati nella Sacra Bibbia. Il Libro di Mormon non sostituisce la Bibbia, sono piuttosto opere complementari che insieme insegnano riguardo a Dio e a Gesù…

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)