Re Beniamino parla al suo popolo | Mosia 1–5

Questo video del Libro di Mormon mostra come Re Beniamino raduna il suo popolo e rende testimonianza di Gesù Cristo. Il re insegna che quando si servono a vicenda, servono Dio. Re Beniamino nomina nuovo re suo figlio Mosia.

LIBRO DI MOSIA

CAPITOLO 1

Re Beniamino insegna ai suoi figli la lingua e le profezie dei loro padri — La loro religione e la loro civiltà sono state preservate grazie agli annali tenuti sulle varie tavole — Mosia è scelto come re e gli è affidata la custodia degli annali e di altre cose. Circa 130–124 a.C.

Ed ora non vi fu più contesa in tutto il apaese di Zarahemla, fra tutti i popoli che appartenevano a re Beniamino, cosicché re Beniamino ebbe pace continua durante tutto il resto dei suoi giorni.

E avvenne che egli ebbe tre figli; e dette loro nome Mosia, Helorum ed Helaman. E li fece aistruire nella blingua dei suoi padri affinché in tal modo potessero divenire uomini di intendimento; e affinché potessero avere conoscenza riguardo alle profezie che erano state pronunciate per bocca dei loro padri, che erano state consegnate loro dalla mano del Signore.

E li istruì anche riguardo agli annali che erano incisi sulle tavole di bronzo, dicendo: Figli miei, vorrei che vi ricordaste che, se non fosse stato per queste atavole, che contengono questi annali e questi comandamenti, avremmo dovuto soffrire nell’bignoranza fino ad ora, non conoscendo i misteri di Dio.

Poiché non sarebbe stato possibile che nostro padre Lehi potesse ricordare tutte queste cose, e insegnarle ai suoi figlioli, se non fosse stato per l’aiuto di queste tavole; poiché, essendo stato egli istruito nella alingua degli Egiziani, poteva dunque leggere queste incisioni e insegnarle ai suoi figlioli, affinché essi potessero così a loro volta insegnarle ai loro figli e adempiere così i comandamenti di Dio, fino ad ora.

Io vi dico, figli miei, che se non fosse stato per queste cose, che sono state tenute e apreservate dalla mano di Dio, affinché potessimo bleggere e comprendere i suoi cmisteri, ed avere sempre dinanzi ai nostri occhi i suoi comandamenti, persino i nostri padri sarebbero degenerati nell’incredulità, e noi saremmo stati come i nostri fratelli, i Lamaniti, che non sanno nulla riguardo a queste cose, e neppure vi credono quando sono loro insegnate, a causa delle dtradizioni dei loro padri, che non sono corrette.

O figli miei, io vorrei che vi ricordaste che queste parole sono vere, ed anche che questi annali sono averi. Ed ecco, anche le tavole di Nefi, che contengono gli annali e le parole dei nostri padri dal tempo in cui lasciarono Gerusalemme fino ad ora, sono vere; e noi possiamo sapere che sono vere perché le abbiamo dinanzi agli occhi.

Ed ora, figli miei, vorrei che vi aricordaste di scrutarle diligentemente, per poterne in tal modo trarre profitto; e vorrei che bobbediste ai comandamenti di Dio, affinché possiate cprosperare sulla terra, secondo le dpromesse che il Signore fece ai nostri padri.

E re Beniamino insegnò ai suoi figli molte altre cose che non sono scritte in questo libro.

E avvenne che dopo che re Beniamino ebbe terminato di istruire i suoi figli, si fece vecchio e vide che avrebbe dovuto andarsene molto presto per la via di tutta la terra; pensò dunque che fosse opportuno conferire il regno a uno dei suoi figli.

10 Perciò fece condurre a sé Mosia; e queste sono le parole che gli rivolse, dicendo: Figlio mio, vorrei che tu facessi un proclama in tutto questo paese, fra tutto questo popolo, ossia il apopolo di Zarahemla e il popolo di Mosia, che dimorano nel paese, affinché possano in tal modo radunarsi; poiché domani io proclamerò a questo mio popolo con la mia stessa bocca che tu sei bre e governatore sopra questo popolo che il Signore nostro Dio ci ha dato.

11 E inoltre io darò a questo popolo un anome, affinché in tal modo possa essere distinto sopra tutti i popoli che il Signore Iddio ha portato fuori dalla terra di Gerusalemme; e faccio questo perché esso è stato un popolo diligente nell’obbedire ai comandamenti del Signore.

12 E io do loro un nome che non sarà mai cancellato, eccetto che per via di atrasgressione.

13 Sì, e inoltre io vi dico che se questo popolo altamente favorito dal Signore dovesse cadere in atrasgressione e diventare un popolo malvagio e adultero, il Signore lo abbandonerà, affinché in tal modo essi diventino bdeboli come i loro fratelli; ed egli non li cpreserverà più con il suo potere incomparabile e meraviglioso, come ha finora preservato i nostri padri.

14 Poiché io vi dico che se egli non avesse steso il suo braccio per preservare i nostri padri, essi sarebbero dovuti cadere nelle mani dei Lamaniti, e diventare vittime del loro odio.

15 E avvenne che dopo che re Beniamino ebbe terminato di parlare così a suo figlio, gli affidò tutti gli affari del regno.

16 E inoltre gli affidò gli annali che erano incisi sulle atavole di bronzo; ed anche le tavole di Nefi; ed anche la bspada di Labano e la csfera, o indicatore, che condusse i nostri padri attraverso il deserto, la quale era stata preparata dalla mano del Signore affinché in tal modo potessero essere guidati, ognuno secondo l’attenzione e la diligenza che gli dava.

17 Così quando erano infedeli non prosperavano né progredivano nel loro viaggio, ma erano aricacciati indietro e incorrevano nello sdegno di Dio verso di loro; ed erano colpiti dunque da carestia e da dolorose afflizioni, per spronarli a ricordarsi del loro dovere.

18 Ed ora avvenne che Mosia andò e fece quanto suo padre gli aveva comandato, e fece un proclama a tutto il popolo che si trovava nel paese di Zarahemla affinché potesse in tal modo radunarsi per salire al tempio e udire le parole che suo padre avrebbe detto loro.

LINK AD ALTRI VIDEO DELLA SERIE DEL LIBRO DI MORMON

Video del Libro di Mormon (#15): Enos Prega con Grande Fervore, Enos 1

Enos, un profeta del Libro di Mormon, va a caccia nella foresta e prega con fervore Dio per tutto il giorno e per tutta la notte. Sente la voce di Dio ed è perdonato dai suoi peccati grazie alla sua fede in Cristo.

Video del Libro di Mormon (#14): Sherem nega Cristo, Giacobbe 7

Sherem predica al popolo contro la dottrina di Cristo che si trova nelle Scritture e contende con il profeta Giacobbe.

Video del Libro di Mormon (#13): Giacobbe Parla dell’Orgoglio e della Castità, Giacobbe 2–3

Giacobbe, un profeta del Libro di Mormon, avverte il popolo di smettere di essere orgoglioso e di perseguitare i propri fratelli. Egli dice al suo popolo di cercare prima il regno di Dio e chiama al pentimento gli uomini del suo popolo per aver cercato di prendere altre mogli e concubine.

Video del Libro di Mormon (#12): Nefi Scrive la Sua Testimonianza Finale, 2 Nefi 33

Nefi, un profeta del Libro di Mormon, insegna che le Scritture contengono le parole di Cristo, e che esse ci insegnano a fare il bene. Nefi invita coloro che non credono nelle sue parole a credere in Cristo.

Video del Libro di Mormon (#11): Nefi Espone la Dottrina di Cristo, 2 Nefi 31–32

Nefi, un profeta del Libro di Mormon, istruisce il suo popolo sul battesimo e sulla dottrina di Cristo. Gli dice che ogni persona deve spingersi innanzi nel seguire Cristo avendo perfetta speranza in Lui, deve amare Dio e tutte le persone, e deve nutrirsi abbondantemente delle parole di Cristo.

Video del Libro di Mormon (#10): Giacobbe parla dell’Espiazione di Gesù Cristo, 2 Nefi 6–10

Giacobbe, un profeta del Libro di Mormon, gioisce nella saggezza di Dio, che ha provveduto un Salvatore all’umanità. Profetizza riguardo a Gesù Cristo e parla della Sua Espiazione e della Sua risurrezione.

Video del Libro di Mormon (#8): Lehi Dà la Benedizione Finale alla Sua Famiglia, 2 Nefi 1–4

Lehi, un profeta del Libro di Mormon, ha una visione della distruzione di Gerusalemme. Egli insegna che Gesù Cristo è il cardine del piano di salvezza di Dio. Coloro che sono retti e osservano i comandamenti saranno benedetti.

Video del Libro di Mormon (#9): I Nefiti si separano dai Lamaniti, 2 Nefi 5

I fratelli maggiori di Nefi sono arrabbiati con lui e vogliono ucciderlo. Il Signore avverte Nefi, un profeta del Libro di Mormon, e al suo popolo di fuggire. Si stabiliscono in una nuova terra che chiamano “Nefi”.

Video del Libro di Mormon (#7): La Famiglia di Lehi Salpa Verso la Terra Promessa, 1 Nefi 18

La nave è terminata e la famiglia di Lehi s’imbarca per intraprendere il viaggio verso la terra promessa. Dopo alcuni giorni in mare, i fratelli di Nefi e i figli di Ismaele e le loro mogli iniziano a offendere lo Spirito con canti e balli inappropriati e con un linguaggio offensivo.

Video del Libro di Mormon: Nefi e la Sua Famiglia Finiscono la Nave (1 Nefi 18:1–4)

Nefi e i suoi fratelli costruiscono insieme la nave. La nave non viene costruita alla maniera degli uomini, ma alla maniera mostrata a Nefi dal Signore.

[Video] Guarda il Sesto Video della Serie del Libro di Mormon: Il Signore Comanda a Nefi di Costruire una Nave (1 Nefi 17–18)

Dopo otto anni nel deserto, la famiglia sempre più numerosa di Lehi giunge in una terra vicino al mare. La chiamano Abbondanza perché è ricca di frutti e di miele selvatico. Nefi sente la voce del Signore che gli comanda di andare sulla montagna a pregare.

[VIDEO] GUARDA IL QUINTO VIDEO DELLA SERIE DEL LIBRO DI MORMON: Il Signore Guida il Viaggio di Lehi (1 NEFI 16)

I figli di Lehi sposano le figlie di Ismaele e adempiono i comandamenti del Signore. Il Signore comanda alla compagnia di continuare il loro viaggio e fornisce loro uno strumento chiamato Liahona, che mostra la direzione da seguire.

[Video] Guarda il Quarto Video della Serie del Libro di Mormon: Lehi Vede in Visione l’Albero della Vita (1 Nefi 8)

Nel deserto, Lehi ha una visione colma di simbolismi, tra cui l’albero della vita. Nella sua visione egli arranca per un po’ di tempo nelle tenebre prima di riuscire finalmente a raggiungere l’albero della vita.

Guarda i Primi Tre Video della Serie del Libro di Mormon

Comincia la storia del libro di Mormon con il profeta Lehi e la sua famiglia andando nel deserto. Guarda i primi tree video della serie del Libro di Mormon

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)