Video del Libro di Mormon (#14): Sherem nega Cristo, Giacobbe 7

Sherem nega Cristo | Giacobbe 7

Sherem predica al popolo contro la dottrina di Cristo che si trova nelle Scritture e contende con il profeta Giacobbe.

Sherem pretende un segno come prova che Cristo sarebbe venuto ed è colpito dal potere di Dio. Parla un’ultima volta al popolo, confessando di aver negato il Cristo e il potere dello Spirito Santo, e poi muore.

Basato su Giacobbe 7:6–7, 9–21, 23:

6 E avvenne che egli venne da me e mi parlò in questo modo, dicendo: Fratello Giacobbe, ho cercato spesso l’occasione di poterti parlare; poiché ho udito e so anche che tu ti dai tanto da fare predicando quello che tu chiami Vangelo, ovvero la dottrina di Cristo. 7 Ed hai sviato molti di questo popolo cosicché essi pervertono la retta via di Dio e non obbediscono alla legge di Mosè, che è la retta via; e trasformano la legge di Mosè nell’adorazione di un essere che, voi dite, verrà fra molte centinaia di anni. Ed ora ecco, io, Sherem, ti dichiaro che ciò è blasfemo; poiché nessun uomo conosce cose di tal genere; poiché non può parlare di cose a venire. E in tal maniera Sherem contendeva con me.

9 E io gli dissi: Neghi tu il Cristo che verrà? Ed egli disse: Se ci fosse un Cristo, non lo negherei; ma so che non vi è nessun Cristo, né vi è stato, né mai vi sarà. 10 E io gli dissi: Credi tu nelle Scritture? Ed egli disse: Sì. 11 E io gli dissi: Allora tu non le comprendi; poiché in verità esse rendono testimonianza di Cristo. Ecco, io ti dico che nessuno dei profeti ha scritto né profetizzato senza aver parlato riguardo a questo Cristo. 12 E non è tutto — ciò mi è stato reso manifesto, poiché ho udito e visto; e mi è stato reso manifesto anche mediante il potere dello Spirito Santo; pertanto io so che, se non fosse compiuta alcuna espiazione, tutto il genere umano dovrebbe essere perduto.

13 E avvenne che egli mi disse: Mostrami un segno mediante questo potere dello Spirito Santo, per il quale tu sai tanto. 14 E io gli dissi: Chi sono io per tentare Dio nel mostrarti un segno di ciò che tu sai essere vero? Tuttavia lo negheresti, perché sei del diavolo. Nondimeno, non sia fatta la mia volontà; ma se Dio ti colpirà, che questo sia per te un segno che egli ha potere, sia in cielo che in terra; ed anche che Cristo verrà. E sia fatta la tua volontà, o Signore, e non la mia. 15 E avvenne che quando io, Giacobbe, ebbi detto queste parole, il potere del Signore cadde su di lui, tanto che egli cadde a terra. E avvenne che fu nutrito per lo spazio di molti giorni. 16 E avvenne che egli disse al popolo: Domani radunatevi, poiché morirò; pertanto desidero parlare al popolo prima di morire.

17 E avvenne che l’indomani la moltitudine si era radunata; ed egli parlò loro apertamente e rinnegò le cose che aveva loro insegnato, e confessò il Cristo, e il potere dello Spirito Santo, e il ministero degli angeli. 18 E parlò loro apertamente, che era stato ingannato dal potere del diavolo. E parlò di inferno, e di eternità, e di punizione eterna. 19 E disse: Ho paura di aver commesso il peccato imperdonabile, poiché ho mentito a Dio; poiché ho negato il Cristo, e dicevo di credere nelle Scritture; ed esse in verità attestano di lui. E poiché ho così mentito a Dio, temo grandemente che la mia condizione sia terribile; ma mi confesso a Dio.

20 E avvenne che quando ebbe detto queste parole, non poté dire altro, e rese lo spirito. 21 E quando la moltitudine fu testimone che egli aveva detto queste cose mentre stava per rendere lo spirito, essi furono grandemente attoniti, tanto che il potere di Dio scese su di loro e furono sopraffatti, cosicché caddero a terra.

23 E avvenne che l’amore di Dio e la pace furono di nuovo ristabiliti fra il popolo; ed essi investigavano le Scritture e non davano più ascolto alle parole di quell’uomo malvagio.

LINK AD ALTRI VIDEO DELLA SERIE DEL LIBRO DI MORMON

Video del Libro di Mormon (#13): Giacobbe Parla dell’Orgoglio e della Castità, Giacobbe 2–3

Video del Libro di Mormon (#12): Nefi Scrive la Sua Testimonianza Finale, 2 Nefi 33

Video del Libro di Mormon (#11): Nefi Espone la Dottrina di Cristo, 2 Nefi 31–32

Video del Libro di Mormon (#10): Giacobbe parla dell’Espiazione di Gesù Cristo, 2 Nefi 6–10

Video del Libro di Mormon (#9): I Nefiti si separano dai Lamaniti, 2 Nefi 5

Video del Libro di Mormon (#8): Lehi Dà la Benedizione Finale alla Sua Famiglia, 2 Nefi 1–4

Video del Libro di Mormon (#7): La Famiglia di Lehi Salpa Verso la Terra Promessa, 1 Nefi 18

Video del Libro di Mormon: Nefi e la Sua Famiglia Finiscono la Nave (1 Nefi 18:1–4)

[Video] Guarda il Sesto Video della Serie del Libro di Mormon: Il Signore Comanda a Nefi di Costruire una Nave

[VIDEO] GUARDA IL QUINTO VIDEO DELLA SERIE DEL LIBRO DI MORMON: Il Signore Guida il Viaggio di Lehi (1 NEFI)

[Video] Guarda il Quarto Video della Serie del Libro di Mormon: Lehi Vede in Visione l’Albero della Vita (1 Nefi)

Guarda i Primi Tre Video della Serie del Libro di Mormon

Il Primo Video del Libro di Mormon Sarà Rilasciato il 20 di Settembre: Guarda il Trailer

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)